Errata Corrige (i refusi non mancano mai)

Ebbene sì, qualche refuso è sfuggito di mano, e in questa pagina vi segnalerò quelli individuati da me o da voi stessi (ringraziando in questo secondo caso chi lo ha segnalato).

Intanto comincio con i refusi relativi alle note, che purtroppo non sono ancora in grado di correggere nel file di Kindle Create almeno finché KDP (Amazon) non aggiungerà questa possibilità all’applicativo. La versione ‘web’ delle note per fortuna è corretta, quindi digitando il numero della nota dopo l’indirizzo del sito vi ritroverete nella pagina giusta, sia quando la nota sul testo del libro è errata sia quando manca del tutto.

Gli errori finora riscontrati nelle note riguardano:

  • la nota 46 sul testo del libro viene visualizzata come ripetizione della 47, invece riguarda Che Guevara
  • la nota 76 dedicata a Bruce Lee indirizza a un paragrafo della filmografia invece che alla voce principale
  • la nota 247, relativa a Peter Strauss, non presenta alcun link
  • la nota 474 sul libro viene riportata come ripetizione della 472, mentre si riverisce invece all’appellativo ‘Mano de Dios’ utilizzato per Diego Armando Maradona relativamente alla sua celebre rete ai quarti di finale del Mondiale 1986
  • la nota 587 è un duplicato della 588 in quanto il termine Desert Storm viene reindirizzato, su Wikipedia, verso Guerra del Golfo
  • la nota 648 è priva del link, che si riferisce al politico Sergio Moroni

Il primo ‘refuso’ del testo, invece, è quello segnalato dal carissimo Gabriele Ferri (che ovviamente ringrazio come sempre!) ed è relativo al 1972, dove ho scritto “Grazie e Vittorio” anziché “Grazia e Vittorio” menzionando i miei due nonni materni. Ho già corretto nel file sorgente, e a breve dovrebbe essere aggiornato anche quello online per l’ebook e il libro cartaceo.

Il secondo refuso individuato nel testo (da me, stavolta) è “anche fu” al posto di “fu anche” nella sezione ‘televisiva’ del 1982 (p. 138 della versione cartacea), mentre mia madre mi ha fatto notare che nei ricordi del 1974 (pag. 88 della versione cartacea) faccio riferimento ai parenti emigrati negli USA associandoli alla ‘nonna materna’, mentre in realtà facevano parte della famiglia di quella paterna.

Nell’introduzione al decennio degli anni ottanta (pag. 143 nella versione cartacea) la parola ‘decennio’ manca della prima ‘e’, mentre alla fine del 1980 (pag. 155 sul cartaceo) risultano degli spazi fra le parole ‘come’ e ‘icona’. Anche per questi refusi devo ringraziare per la segnalazione il buon Gabriele, che probabilmente a forza di editare i vecchi numeri di Zzap! dopo le scansioni ha sviluppato un fiuto particolare per gli errori editoriali. 🙂

Gabriele ha anche segnalato il refuso all’inizio del 1981, dove non ho corretto la preposizione prima di Sri Lanka, che sarebbe dovuta diventare “nello” invece che “a”, non essendo più riferita a una località precisa come era previsto inizialmente (località che non sono più riuscito a rammentare, optando quindi per l’intera nazione).

Devo invece ringraziare Manfredi Monfreda per la segnalazione di altri refusi. Per esempio quello relativo all’anno 1970 (a pag. 55 della versione cartacea) dove ho scritto ‘474’ invece di ‘747’ in riferimento al celebremodello di aereo di linea Boeing. Oppure il punto mancante dopo ‘San Severino’ all’inizio dell’anno 1972 (fine pag. 66 sulla versione cartacea) e, nello stesso anno ma nella sezione ‘televisiva’, i nomi dei cartoni animati di Penelope Pitstop e Dastardly e Muttley (pag. 70 del cartaceo). Nel terzo paragrafo del 1973, invece (pag. 78 del cartaceo) Manfredi mi ha segnalato un “in incuriosito” dove ovviamente la preposizione è di troppo. Nello stesso paragrafo ho poi individuate un ‘raccolte’ al posto di ‘raccolse’. Per il 1983 Manfredi mi ha segnato un ‘aspirati’ al posto di ‘aspiranti’ nella parte finale del paragrafo ‘autobiografico’ (ovvero a pag. 213 della versione cartacea), mentre all’inizio del 1993, ovvero a pag. 292 dell’edizione a stampa, ha individuato un refuso nel nome di mia figlia, ovvero ‘Saraeh’ invece di ‘Sarah’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.